VIETRI SUL MARE

Vietri Sul Mare

Comune ad antica tradizione ceramica è considerata la prima perla della Costiera Amalfitana. Per la sua posizione felice, nell’angolo del golfo di Salerno, è stata un sicuro rifugio marittimo fin dai tempi più antichi.

Di lontane origini etrusche, ha subito alterne vicende storiche legate anche a quelle dell’abazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Nel 1806 divenne comune autonomo.

Chi giunge a Vietri sul Mare da qualunque lato, sicuramente è attratto dalla splendente cupola della chiesa di S. Giovanni Battista che restituisce anche il primo impatto con le ceramiche di Vietri. La ceramica rappresenta un’attività mai interrotta. Le testimonianze più antiche risalgono al XII secolo. Reperti del XVII secolo ci riportano una produzione di riggiole maiolicate dai bellissimi colori e dagli inconfondibili disegni che, contribuirono alla diffusione del nome di Vietri nel mondo.

L’attuale produzione è impegnata soprattutto nella stoviglieria, nelle pavimentazioni e in una vasta gamma di oggetti artistici, tutta caratterizzata dalla manualità che rende ogni pezzo unico.

Per ordini e info: 089 212305 o contattaci telematicamente.